Non gli manca il coraggio o la forza per vivere quella follia
e anche senza equipaggio, anche fosse un miraggio ormai salperà via. (F. Guccini)

 

SEMPRE AVANTI, NESSUNA PAURA !!

Anche quando tutto sembra essere contro, quando il grigio sembra prevalere sull'azzurro e il vento sembra sbattere sempre sul viso, la parola d'ordine è........ Andare avanti, nessuna paura.

Inizialmente pensavo di avere una strategia vincente, poi ho iniziato a pensare di avere una strategia, oggi credo di avere solo la voglia di essere qui sulle barricate. Molto spesso, affrontando da solo gli ostacoli e le difficoltà mi rendo conto di quanto possa essere duro il vivere quotidiano, di quanto il tempo che passa assorba le energie, di quanto la salita si faccia più dura con il passare del tempo.

Perchè ? Non esiste una risposta, Vecchioni cantava fiero in una sua canzone:

E figlia, figlia,
non voglio che tu sia felice,
ma sempre contro,
finché ti lasciano la voce.
Vorranno la foto col sorriso deficente,
diranno:"Non ti agitare, che non serve a niente"
e invece tu grida forte
la vita contro la morte.

Forse questa è la chiave di lettura, ci sono persone che nascono per accettare e persone che nascono per lottare, inutile dire che guardando in uno specchio virtuale le ferite reali e quelle nascoste non ho dubbi su quale sia la mia natura.

Oggi anche la mia natura da "navigante" sta mostrandosi in tutti i suoi aspetti, anche questa sfida è accettata e da domani si naviga verso sud, anche se la nuova sfida incute timore, la gioia di un possibile successo spazza via ogni dubbio. Ancora una volta con tutti contro, chi esplicitamente e chi dietro le quinte, ma dov'erano questi sofistici consiglieri mentre combattevo le mie battaglie ?

Cosa porterò con me nel mio viaggio ? Lo spazio per i bagagli è limitato quindi di certo il mio pensiero e la mia determinazione, e poi come un piccolo bagaglio a mano tutti i miei ricordi, quelli delle persone con cui ho condiviso un pezzo di questa strada che si chiama vita.

Chi ci sarà con me ? La semplicità sta nel dire che con me vorrei ci fossero le persone che mi vogliono bene ma non sempre questo è possibile, di certo sono pronto ad andare avanti anche da solo, la mia speranza è quella di poter stringere ogni giorno la mia mano nella sua e poter vedere i suoi infiniti sorrisi che dal novembre 2004 hanno cambiato per sempre la rotta della mia vita. Solo questo potrà aiutarmi quando al tramonto sentirò la nostalgia del porto sicuro.

Coraggio, le vele sono a posto, ora devo solo trovare il coraggio di issarle, la rotta è segnata, è quella che si chiama vita.

Massimo