E' l'amore, non la ragione, che è più forte della morte. (Thomas Mann)

 

 

Le mani stringono con forza la ruota, gli occhi a guardare le vele, il mare, la bussola, i segnavento. Quella brezza al traverso fa scivolare leggera sul mare questi 11 metri che da 4 giorni è la nostra casa su questo splendido mare. La destinazione non è lontana, le condizioni sono le migliori immaginabili, tutto sembra perfetto, ma come spesso accade in questi momenti squilla un telefono: arriva la notizia che tu non ci sei più.
Solo un attimo di “stacco” e poi le mani tornano a stringere quella ruota, il vento si alza ancora, le vele si gonfiano, quasi come se la tua presenza fosse li, con me, tutta nella forza di quel vento. Le altre persone a bordo nemmeno immaginano cosa passa nella mia mente, vedono solo il mio sorriso, non ipocrita, reale. Sembrerà strano ma proprio ora il sorriso e i pensieri positivi sono le cose che guidano questa barca su questo mare verso la destinazione.

Velocissima la barca, velocissimi i pensieri, i ricordi, i momenti passati insieme, i tuoi sorrisi e il tuo avermi voluto bene dal mio primo giorno e ancora i sorrisi e la positività spadroneggiano e scacciano il mostro della tristezza.
Passata la prima ora altre notizie, un ancora che si fissa saldamente sulla sabbia, un gruppo di persone che si tuffa, risale, cucina, sorride, scherza e parla fino a quando il sole tocca il mare in uno dei momenti più belli della mia vita ed insieme anche quello che dovrebbe essere uno dei più tristi. Una cena al tramonto, una serata passata a guardare le stelle, forse un po' di voglia di piangere ma le persone li vicino, questo mare, questo cielo, questo posto da sogno mi ricordano che la vita ha un inizio e una fine ma che in realtà quello che ha valore è solo ciò che noi riusciamo a mettere in mezzo. Cosa posso dirti, grazie per essere qui con me in questo momento, grazie per essere stata con me in tanti momenti facili e difficili della mia vita, grazie perchè se sorrido ora, se affronto la vita in un certo modo, se sono qui adesso lo devo anche a te, al coraggio che hai saputo insegnarmi ed ai valori che hai saputo trasmettermi, primo su tutti la determinazione. Domani mattina all'alba andrò a scrivere il tuo nome nella sabbia di questa spiaggia, sarà il mio modo di dirti ciao e anche di dirti grazie per avermi insegnato a sorridere invece che a piangere nei momenti difficili, per avermi insegnato il coraggio ed avermi indicato un pò la strada: In fin dei conti mi hai sempre regalato dei sorrisi e perchè mai oggi, proprio oggi, io dovrei regalarti delle lacrime, vorresti forse questo ? Chi sarà così superficiale da scambiare tutto questo per indifferenza sia per sempre condannato a convivere con il suo metro di giudizio.

Guardo le stelle in questa notte tutta la baia oramai deserta, il dolce rumore della risacca, te ne sei andata quasi in silenzio e in silenzio continuerai a vivere nei miei pensieri e in questo silenzio ti ritroverò ogni volta come se fossi ancora qui...........

MASSIMO