Le nuvole non hanno regole perchè non hanno mai rinunciato alla loro libertà di sognare!

 

TEMPORALE D'AGOSTO

 

I temporali di agosto hanno già spazzato via il caldo, l’aria fredda dal nord fa già sentire i suoi effetti, tutto quello che c’era sembra essersi volatilizzato in un istante. Al mattino il fresco accompagna l’iniziare del giorno ed è quasi un preludio alla venuta della nuova stagione.

A breve i colori dell’autunno sostituiranno l’azzurro del cielo e il verde dell’erba, e quando le prime nebbie faranno la loro comparsa questa estate sarà solo un ricordo da vivere guardando le fotografie e facendosi trasportare dalla mente e dai suoi mille ricordi.

Ma oggi, con questo forte odore di temporale, questi fulmini, questi tuoni, questo vento che sembra spazzare via tutto mi riporta alla realtà che tutto è impermanente, nulla persiste, tutto ha una fine.  Il cielo è pieno di nuvoloni neri, cadono i rami, l’acqua scorre nella stradina sterrata, i prati verdi, fino a ieri pieni villeggianti si riempiono di fango.

C’è una chiesetta al fondo della stradina, molte persone, due anime che si fondono in una promessa, forse basta poco per far risplendere il sole. Si, sopra la chiesa brilla il sole incurante della tempesta tutto intorno, i sorrisi sostituiscono le lacrime. L'uomo in nero spazza via il riso della festa, le voci si allontanano, Il viaggio ha inizio, l’importante e non voltarsi mai indietro, i viaggi si fanno guardando avanti con le mani ben ferme sul timone e con le vele belle tese…… dietro c’è la tempesta. E se guardi bene, a fianco della tua grande nave un gruppo di delfini tra spruzzi e salti festeggia con te..... tra quei delfini ci sono anch'io ad augurarti buon viaggio, cara Amica.

 

L’amicizia non è come il sole dell’estate e nemmeno come la neve in primavera, no, non voglio e non posso credere che sia così. L'amicizia è qualcosa di superiore.

Tu, oggi, rimani per me una grande fortuna, un faro che illumina la notte, il colore vivo dell'arcobaleno che segue sempre ogni temporale, l'emozione di un tramonto sul mare o  il sorriso innocente di un bambino.

Osservando un gabbiano volare al crepuscolo metto insieme i miei pensieri e i miei ricordi, ma sono confusi e lontani.
Osservandoti mentre mi ascolti capisco quanto di vero ci sia in te
Ascoltando i tuoi consigli sento fiducia e certezze

Guardando il telefono che non squilla, capisco quanta voglia avrei di sentirti

Ascoltando la tua voce ritorna il sorriso sul mio volto

Sei importante come l'acqua, come un pezzo di pane, sei il sole che riscalda l’estate che volge al desio e che intenerisce il mio cuore, un po’ navigante e un po’ spirito libero.

Anch'io con le mani forti sul timone e lo sguardo oltre la prua, all'orizzonte, con nel cuore il coraggio della sfida e la paura.

 

Un grazie all’amica che c’è in te, in estate e in inverno.